IL CORSO PREVEDE

 

  • Un ciclo triennale per un totale di 750 ore di didattica-teorico-pratica
  • Tirocinio di 300 h.
  • relazione sul tirocinio 50 h.
  • Supervisione di 30 h.
  • n.1 convegno per anno
  • Laboratori 50 h.
  • Attività di studio di gruppo, ricerche, laboratori personali/non supervisionati (documentato).
  • Messa in scena di un progetto (dove richiesto)
  • Studio e preparazione elaborato finale
  • Totale monte ore 1600  nel triennio
  • Una verifica finale di acquisizione degli strumenti ad ogni anno formativo
  • Esame finale che consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato finale su di un argomento a scelta (come da regolamento J.M.). Per chi accederà al Diploma Internazionale J.M., oppure come da regolamento del Centro Studi AHTS
  • Il centro studi ART HEALTH THERAPY SCHOOL attesterà la validità e la qualità professionale del candidato/a previa iscrizione al registro degli Arteterapeuti.

 

  • Il primo anno il Training prevede un lavoro introduttivo con molta parte del programma dedicata al lavoro personale e in gruppo per consentire al discente di svolgere un percorso di
  • autoconoscenza e consapevolezza, con l'aiuto delle tecniche artistiche.
  • Il secondo anno contiene una valenza maggiormente “addestrativa” nell'area sociale, sul mercato pubblico e privato specializzati nell'utilizzo del codice artistico come mediatore.
  • Nel terzo anno è previsto un ampio spazio di lavoro orientato all’applicazione dell'arte terapia nella relazione d'aiuto nei contesti lavorativi, socio-sanitari, educativi, riabilitativi   d'integrazione e inclusione sociale.

 

 

Il lavoro viene ampliato e consolidato tramite approfondimenti personali da svolgere privatamente (letture di testi di riferimento e gruppi di studio).

Il piano di studi personali sarà supervisionato da una costante assistenza effettuata per mezzo di specifiche dispense.

E’ prevista un’assenza non superiore al 20% del monte ore totali.

 

 

La formazione è prevista anche ON-LINE, apprendere e conoscere l'arteterapia tramite la modalità e-learning e attraverso moduli scaricabili con annessa verifica (massimo 8 moduli mensili), la supervisione potrà avvenire sempre ON-LINE, 

i laboratori potranno essere così eseguiti:

5 gg consecutivi nel mese di luglio per ogni anno accademico

oppure

1 giorno al mese (per un totale di 10 incontri per anno accademico)

3265463284843993138819449142147969980352319n

Centro Studi Health Therapy School

di Amelotti e Lissi

Via Ausa, 2469

47032 Bertinoro (FC)    

PI 04221300405              

Centro Studi Health Therapy School

di Amelotti e Lissi

Via Ausa, 2469

47032 Bertinoro (FC)    

PI 04221300405              

Privacy e cookies

2

Arteterapia Academy 

COSA È L'ARTETERAPIA

 

Con la parola arteterapia si intende una tecnica di supporto e intervento non verbale, tramite un setting dove le diverse espressioni artistiche favoriscono il dialogo tra l'operatore e la persona, al fine di migliorare la qualità della vita attraverso l'ascolto 

e la verbalizzazione delle proprie emozioni.

 

L'arteterapia si avvale di materiali artistici che vengono scelti e stabiliti tra l'operatore e l'utente. L'arteterapia è definita dall'American Art Therapy Association AATA “una professione nell'ambito della salute mentale che usa il processo creativo per migliorare e risollevare 

il benessere fisico, mentale ed emotivo degli individui, a prescindere dalla loro età”.

 

CHI È L'ARTETERAPEUTA

 

L'arteterapeuta è un professionista specializzato che utilizza l'arte come strumento per il benessere della persona, accompagnandola ad esplorare e conoscere le proprie emozioni, migliorando la qualità della propria vita, entrando in contatto con i propri talenti e le proprie risorse. 

 

Questo tipo di strumento non richiede alcuna abilità artistica pregressa, ma si basa sulla convinzione che il processo creativo possa facilitare l'espressione di sentimenti ed emozioni nascoste nell'inconscio.

 

Attraverso attività come il disegnola pitturala scultura o il collage, l'arteterapeuta accompagna la persona nel percorso di esplorazione e consapevolezza, promuovendo la crescita personale e una maggiore connessione con le proprie emozioni.

 

L'arteterapia è una disciplina che può essere di supporto in diverse situazioni, come ansia, depressione, gestione dello stress, potenzia l'autostima, promuove il benessere, migliora il rapporto con se stessi e con gli altri, favorendo il dialogo, stimola risorse espressive, affettive, cognitive, relazionali, fino a sostenere individui che affrontano malattie croniche o traumi.

 

L'arteterapeuta crea un ambiente sicuro e non giudicante, nel quale ogni persona può esprimersi liberamente, favorendo l’autoscoperta e il miglioramento del benessere globale.


 

 

2882036083064627750265894168056492918712957n1
tw-12
iberica-expo

Programma del corso 

La formazione è organizzata in 10 seminari all’anno a cadenza mensile, da svolgersi nei week end, oppure, a raggiungimento del numero minimo di 4 iscritti, su richiesta, due giorni infrasettimanali.

IL CORSO PREVEDE 

 

  • Un ciclo triennale per un totale di 750 ore di didattica-teorico-pratica
  • Tirocinio di 300 h.
  • relazione sul tirocinio 50 h.
  • Supervisione di 30 h.
  • n.1 convegno per anno
  • Laboratori 50 h.
  • Attività di studio di gruppo, ricerche, laboratori personali/non supervisionati (documentato).
  • Messa in scena di un progetto (dove richiesto)
  • Studio e preparazione elaborato finale
  • Totale monte ore 1600  nel triennio
  • Una verifica finale di acquisizione degli strumenti ad ogni anno formativo

 

  • Esame finale che consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato finale su di un argomento a scelta (come da regolamento J.M.). Per chi accederà al Diploma Internazionale J.M., oppure come da regolamento del Centro Studi AHTS.

 

Il centro studi ART HEALTH THERAPY SCHOOL attesterà la validità e la qualità professionale del candidato/a previa iscrizione al registro degli Arteterapeuti.

2° Anno

 

Contiene una valenza maggiormente “addestrativa” nell'area sociale, sul mercato pubblico e privato specializzati nell'utilizzo del codice artistico come mediatore.

1° Anno

 

Il Training prevede un lavoro introduttivo con molta parte del programma dedicata al lavoro personale e in gruppo per consentire al discente di svolgere un percorso di

autoconoscenza e consapevolezza, con l'aiuto delle tecniche artistiche.

3° Anno

 

Nel terzo anno è previsto un ampio spazio di lavoro orientato all’applicazione dell'arte terapia nella relazione d'aiuto nei contesti lavorativi, socio-sanitari, educativi, riabilitativi   d'integrazione e inclusione sociale.

GLI OBIETTIVI DEL Centro Studi Art Health Therapy School

 

Il settore delle Artiterapie di sostegno alla persona è in continua evoluzione.

I modelli teorici e le metodiche applicative segnano le nuove frontiere della creatività applicata al sanitario, all'educazione, al sociale e all'aziendale.

 

L'intento del Centro Studi è formare operatori in grado di trattare con le Arti  terapie  (Arte grafica pittorica e visiva), Teatro dramma terapia, Mastro di fiabe o di danza-movimento-terapia, di condurre Atelier e di utilizzare il  medium artistico nel lavoro educativo e formativo.

 

I discenti vengono formati a livelli teorici e pratici con  metodi di lavoro, parametri di decodifica del  processo dell'arte terapia.

Il Centro Studi prepara gli operatori all'uso degli strumenti utili alla gestione del percorso arte-terapeutico: modello teorico gestaltico di riferimento, ideazione dell'Atelier, metodologia dell'intervento, fattori di qualità, verifica dei risultati raggiunti.

 

I laboratori esperienziali in aula, frequentati dai discenti, la presenza di uno staff multidisciplinare di esperti, la collaborazione di professionisti affermati, la presenza diretta nel settore delle Arti Terapie, la rete di conoscenze nel mondo del lavoro, l'attenzione ai discenti, costituiscono un grande fiore all'occhiello del Centro Studi Art Health Therapy.

 

“L'arteterapeuta è un esperto della relazione d'aiuto e le sue competenze riguardano il facilitare attraverso l'uso di materiali artistici, in ambiente protetto, l'autoespressione, la riflessione, il cambiamento e la crescita personale”  (P. Luzzato - 2009)

image-633
image-784
image-308

Iscriviti alla nostra Newsletter

Lasciaci la tua mail e ti terremo informato su tutte le nostre attività.